venerdì 26 novembre 2010

Una coppa svalutata

Il primo articolo lo vogliamo dedicare alla coppa italia.
Conosciuta anche come tim cup per via della sponsorizzazione, una coppa che ha perso ogni suo fascino e ogni prestigio.
Le squadre minori la giocano onorandola sin dai primi turni, dove vediamo squadre di serie C e D partecipare a fasi preliminari, col coltello fra i denti per andare a sfidare squadre di serie maggiori.
Queste squadre non avranno un seguito di tifosi che hanno le grandi squadre, ma anche quando incontrano squadre di seconda fascia di A, vediamo queste partite confinate in radio o in televisioni minori, bene che vada.
Non offriranno un grande spettacolo tecnico e calcistico ma sono pur sempre sfide o dentro o fuori che in 90 minuti decidono chi passa il turno, e solo questo basta per vedere sfide avvincenti.
Asservita alle grandi squadre che, impegnate in ambito europeo, lamentavano le troppe partite di coppa che venivano giocate con la vecchia formula, la federazione ha deciso di cambiare il formato della coppa avvicinandola al modello inglese cioè partite a eliminazione diretta per tutti i turni iniziali fino alle semifinali, una bella mossa per cercare di attirare più gente possibile, peccato che le squadre di A nonostante entrino solo agli ottavi della coppa continuano fino alle semifinali a schierare le seconde o terze linee.
Se le grandi squadre non offrono il miglior spettacolo, hai voglia di cambiare e tentare di avvicinare la nostra coppa al modello inglese, ma gli stadi pieni li continueremo a vedere solo via satellite in inghilterra (e hanno due coppe lì, FA cup coppa d'inghilterra e la Carling cup coppa di lega, entrambe giocate e molto seguite).
Effettivamente chi pagherebbe per vedere una partita di allenamento Milan B/C contro un Novara?! come è stato già visto, lo stadio di San Siro presentava ampi spazi vuoti, e stavamo parlando di ottavi di finale con partita secca.
E qua si introduce l'ennesimo problema di questa coppa: perchè non sorteggiare il campo sul quale si giocherà la partita secca?! no, le partite si giocano sul campo di quella che ha avuto il miglior piazzamento nell'anno precedente.
Siamo certi che un Novara-Milan, avrebbe visto lo stadio stracolmo, cosa che non è avvenuta nel caso contrario.
E' anche una questione di equità, come farà mai a vincere una squadra di C, come il Leeds United che in inghilterra è arrivata fino in semifinale pochi anni fa, se giocherà tutte le partite fuori casa?!
Un problema di questa coppa rimane anche il premio finale, un premio irrisorio, la qualificazione in europa league.
Qualificazione che viene considerata maggiormente conseguibile nel campionato, perchè a questo punto non si poteva mettere il vecchio 4° posto(che ormai la germania ci ha tolto) per i preliminari di champions? siamo sicuri che sarebbe stata una lotta per la vittoria "all'ultimo sangue".
E invece ci ritorviamo con una coppa usata dalle grandi come banco prova per le riserve e dalle piccole squadre che, anche provandoci, non vedranno mai le fasi finali.
Ha senso quando il Mourinho di turno la cita come una coppa vinta solo dopo averla vinta?
Vale considerarla una coppa e lottare per vincerla coi titolari solo se si arriva alla finale?


Abbiamo ieri postato i prossimi turni di coppa, visto che neanche la Gazzetta dello Sport ne dava notizie.
ed eccovi ora qua il tabbellone:

Quarto Turno        Ottavi
25/11 o 30/11       9/12 o 14/12 o 10-12/1

Cagliari   0            Napoli
Bologna  3            Bologna

Genoa    3             Inter
Vicenza  1             Genoa

Lazio         3          Roma
Albinoleffe 0          Lazio

Catania   5             Juventus
Brescia   1             Catania

Chievo    -             Palermo
Novara   -             -

Fiorentina  -           Parma
Reggina     -           -

Bari        -              Milan
Livorno  -               -

Udinese  2             Sampdoria
Lecce     1             Udinese

mercoledì 24 novembre 2010

Generation Football Begin

Generation Football è nato!!!
Un blog che doveva nascere molto tempo fa ma arriva solo ora sul web.
Ormai in un mondo dove il calcio muove persone e soldi più di qualcunque altra cosa nel globo nasce l'idea di creare un blog di calcio, calcio giocato, calcio tifato, il calcio degli uffici, parlare e scrivere di calcio a 360° dove nulla è scontato e tutto va approfondito.
Alessio e Donato si pongono come obbiettivi quelli di parlare di calcio per quello che è...lo sport più bello del mondo! puntando il dito contro federazioni e sponsor che vogliono farne la propria industria!
Nel blog si parlerà dei maggiori campionati europei: Premier League a nostro avviso il campionato più bello, Liga col suo calcio tecnico e spettacolare, Serie A che ormai ha perso il suo fascino ma che ci sta a cuore vivendolo ogni giorno coi suoi pregi e difetti e Bundesliga che sta rincorrendo e superando i principali campionati.
Approfondimenti saranno fatti per il resto dei campionati europei(Russo, Francese, etc.) e campionati sud americani.
Champions League, Europa League, Coppa del mondo, Coppa d'europa, Coppa Libertadores, Coppa del mondo per club e ovunque ci sarà calcio giocato noi saremo qui a parlarne.
Approfondimenti sul calciomercato e Analisi tecniche delle squadra saranno il nostro pane quotidiano.
Chi più ne ha più ne metta, se volete leggere di calcio questo è il posto giusto e spero vi piaccia.
Chiudo con una citazione a una pubblicità di sky:
"che mondo sarebbe senza il calcio?! LUNGA VITA AL CALCIO!!"
Alessio